Stress da Sport, impariamo a gestirlo
Sport: solo soddisfazione e benessere psicofisico. riduciamo l’ ansia da prestazione sportiva
Molte ricerche hanno dimostrato come lo sport sia un potente alleato contro la depressione. Rafforza l’autostima e riduce lo stress. Tuttavia in alcune situazioni lo sport può diventare forte di ansia e stress soprattutto per chi lo fa a livello agonistico e professionale:
- Ansia da prestazione sportiva
- Ansia di non essere all’altezza
- Ansia di gareggiare davanti ad un pubblico
- Ansia di non riuscire a ripetersi, dopo un ottimo risultato
Normalmente prima di una gara lo sportivo, se non adeguatamente seguito, si sottopone a sessioni di allenamento frequenti e prolungate. Il cattivo allenamento genera un insieme di segni e sintomi che compaiono nell’atleta che ha esagerato con le sedute di allenamento, sia in termini qualitativi che quantitativi, non associati ad adeguati periodi di recupero: frustrazione, disturbi dell’umore, senso di affaticamento, depressione, dolori muscolari, aumentata suscettibilità alle infezioni delle prime vie aeree, disturbi gastrointestinali, insonnia, lesioni muscolo-scheletriche da sovraccarico. Un certo livello di stress aiuta l’atleta ad aumentare la concentrazione e la performance, pertanto non bisogna combatterlo ma saperlo gestire efficacemente. LiberaMente si rivolge ad associazioni e società sportive, nonché singoli atleti che vogliono acquisire strategie nell’affrontare l’ansia da prestazione e tecniche di miglioramento della performance ed ad allenatori che riconoscono nel supporto di tipo psicologico una funzione di motivazione. Propone interventi di
- Mental training
- Mindfulness
- Coaching
- Biofeedback
Liberamente inoltre vuole promuovere lo sport anche a livello amatoriale come stile di vita sano che assieme ad un’alimentazione equilibrata può andare ad aumentare la qualità di vita e il benessere psicofisico della persona.